Menu

Silicone per il settore alimentare

Progettiamo e realizziamo prodotti in silicone da utilizzare in campo alimentare
Richiedi informazioni

Le matterie plastiche e il silicone sono ampiamente utilizzate nel settore alimentare per produrre stampi da cucina, ciotole, mestoli e accessori vari.

Il D.lgs. 29/2017 e successivi aggiornamenti stabilisce una serie di norme relative ai MOCA, (materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti) incluso l’obbligo per gli operatori del settore dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) di registrare i propri stabilimenti presso l’autorità sanitaria.

Silter è presente nel registro MOCA, oltre ad essere certificata ISO 9001 e ISO45001, UNI EN 15593 in fase di certificazione

Negli ultimi anni è aumentato costantemente l’utilizzo di formine per la cottura fatte in questo materiale: gli alimenti, infatti, cuociono in modo uniforme e veloce oppure si solidificano durante il raffreddamento in congelatore o in abbattitore, ed è agevole estrarli dalle forme senza rovinarne l’estetica.

Il silicone alimentare migliore è di tipo platinico, Silter usa questo tipo di silicone; viene anche chiamato Silicone LSR ovvero Liquid silicon rubber in quanto a differenza dei siliconi in pasta, esso è già in forma liquida, i siliconi alimentari utilizzati da Silter sono certificati BfR e FDA.

Per essere idonei al contatto alimentare i prodotti in silicone platinico dopo essere stampati devono subire un processo di post curing, ovvero una “cottura” in forno con durata e temperatura prestabiliti; Silter esegue il post curing dei prodotti internamente secondo rigidi standard.

Gli accessori realizzati in silicone platinico possono essere usati in un range di temperature molto ampio: -60 ° C e 230 ° C; è comodo da utilizzare e da pulire, antiaderente e versatile.

Queste caratteristiche lo rendono sicuro per l'uso in microonde, forno, lavastoviglie, frigorifero e congelatore.

Il Silicone LSR è impermeabile all’acqua e non viene intaccato dai batteri, garantendo quindi una facile manutenzione unita ad un alto grado di igiene.

Il silicone LSR platinico per sua natura non contiene bisfenolo.

Silter produce tutti i componenti nel proprio stabilimento di Mellaredo di Pianiga (VE) in Italia.

Il silicone alimentare è un materiale sicuro se realizzato correttamente, di seguito una serie di avvertenze per ridurre i rischi:

  • Verifica sempre la provenienza del prodotto
  • Scegli le formine da forno e gli utensili realizzati in silicone platinico.
  • Quando acquisti un prodotto in silicone alimentare testa sempre il materiale. Se deformandolo piegandolo si creano delle crepe sul prodotto o noti delle variazioni di colore, meglio non acquistarlo: potrebbe essere indice di scarsa qualità.
  • Attenzione all’odore: il silicone platinico alimentare nuovo e di alta qualità non ha alcun odore.
  • In caso di dubbi chiedere sempre al produttore i test di migrazione.
  • Prima di utilizzarli in cucina, lava accuratamente gli articoli in silicone.
  • Evita di far entrare le parti in silicone con sostanze aggressive (ad esempio i solventi), con lame e oggetti appuntiti (in caso di lacerazioni sostituisci immediatamente il prodotto).

Alcuni nostre produzioni in silicone per questo campo

CERTIFICATIONS

Silter constantly analyzes company processes in order to improve operational and management performance to always guarantee products and services that comply with the highest quality standards.

TALK ABOUT US

Choose Silter, it's easy!
Via Tagliamento 37/39
30030 Mellaredo di Pianiga (VE)- Italy

Phone +39 041468724
Fax +39 0415194553

P. IVA 03587710280
email: info@silter.it
Privacy Policy
© 2022, Silter srl
All rights reserved
arrow-leftarrow-right